Urban Canvas @ Varese

Urban Canvas @ Varese

Mrfijodor & Corn79

L’associazione Wg Art, in collaborazione con il Comune di Varese, presenta: URBAN CANVAS

Filo conduttore del progetto Urban Canvas, è l’arte urbana e il suo stretto rapporto con il territorio e il paesaggio circostante. Il progetto vuole da una parte promuovere questo tipo di arte rendendola accessibile a tutti, dall’altra valorizzare spazi degradati della città e conferire loro giusta dignità.

I  “live painting”,  che si svolgeranno  secondo  un calendario flessibile a partire da settembre 2014, saranno arricchiti da ulteriori appuntamenti artistici, mostre, tavole rotonde, workshop, ecc. organizzati nella città di Varese, con inizio nell’autunno 2014 e per tutto il 2015.
La città di Varese è collocata in un territorio carico di suggestioni paesaggistiche e, grazie a interlocutori sensibili e interessati, si può concorrere alla “promozione del territorio” e alla crescita culturale della cittadinanza anche attraverso interventi creativi e artistici. Tali interventi, capaci di stimolare la reciproca contaminazione e interazione tra paesaggio costruito, quello urbano, e paesaggio naturale del lago dominato dai monti, introducono il paesaggio inventato o onirico che è quello dell’arte.
Gli interventi progettati, graffiti, murales, stencil, sono infatti localizzati sui muri della rotonda Gaggianello e dei sottopassi di Viale Europa e Viale Piero Chiara, in uno snodo viario sottoposto a vincolo paesaggistico, nel quale le opere devono armonizzarsi con il contesto e contribuire a valorizzare la percezione del panorama.
Protagonisti dei diversi momenti di live painting sono artisti italiani e internazionali selezionati tenendo conto dei curricula personali e delle esperienze maturate, che possono lavorare in forma singola o collettiva e in tempi diversi trasformando i muri in tele per grandi dipinti urbani.