ART VS DESIGN: Dieffe Arte Contemporanea @ Torino

Lo spazio di via Porta Palatina 9, in occasione della XXVI Salone Internazionale del Libro, proporrà al pubblico la mostra ART VS DESIGN in cui Arte e design si confrontano in una performance a colpi di creatività.

In particolare lo staff di Weew ha deciso di comunicare col mondo della street-art attraverso la collaborazione con Mrfijodor. L’artista, conosciuto sulla scena torinese come uno dei writers più affermati, si cimenterà nella personalizzazione, con il proprio stile e linguaggio, di una serie di prodotti del team di weew. Gli oggetti realizzati verranno esposti e messi in vendita per la sera del 16 maggio e i ricavi devoluti all’associazione UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini) che dal 2006 si occupa di assistenza ai bambini affetti da tumore.

“L’uomo è un essere che rincorre il tempo e non può fare a meno di misurarlo.

La clessidra è stato il primo strumento di misura del tempo indipendente dalle osservazioni astronomiche. La clessidra, calcola un tempo approssimativo e variabile. Nel nostro quotidiano abbiamo molti mezzi che scandiscono il nostro tempo. Orologi inconsapevoli della nostra vita: dalla pausa caffè alla sigaretta, fino alle telefonate.

Gli elefanti rosa nascono dal film Dumbo, realizzato dalla Disney nel 1941. Il piccolo elefantino ha una deformità alle orecchie, che gli provoca la derisione da parte dei personaggi del Circo nel quale vive. Una sera durante un allucinazione alcolica e psichedelica, dalla sua fantasia effervescente nascono gli elefanti rosa.
Il giorno dopo, arriva l’idea di usare le sue grandi orecchie come ali per volare. Il suo difetto diventa il suo punto di forza.
Nel mio immaginario gli elefantini rosa sono un simbolo di fantasia, psichedelica e di riscatto nei confronti della vita.”

Intervista su Atlantidezine http://www.atlantidezine.it/fijodor-benzo-street-art-psichedelia-e-rivoluzione.html

Fino al 31 maggio 2013
Dieffe Arte Contemporanea
Via Porta Palatina 9, Torino
Info: www.galleriadieffe.comwww.mrfijodor.it